Scopri l'Abruzzo

Roseto Degli Abruzzi

Citta delle rose

Un'esperienza
Unica

In Abruzzo

Roseto degli Abruzzi,dal mare al borgo!

Andare in vacanza a Roseto degli Abruzzi significa soggiornare in una bella località turistica della costa abruzzese e godere di un mare pulito e di una spiaggia finissima che si estende per oltre sei chilometri. Nota anche come Città delle Rose, Roseto è il luogo ideale per le famiglie che cercano un posto dove riposare e far divertire i bambini ma anche per coloro che vogliono trascorrere le vacanze in allegria. Per tutti loro, durante la stagione estiva, gli stabilimenti balneari ospitano eventi e serate a tema che si accompagnano a quelli organizzati nell’ampio e rinnovato lungomare che costeggia la spiaggia.

La pista ciclabile

Bike to Coast, 130 km di costa tra Martinsicuro e San Salvo

Una lunga pista ciclabile collega le città della costa adriatica in quello che viene chiamato il Corridoio Verde Adriatico. Una tappa di questo splendido itinerario di sabbia e mare è Cologna Spiaggia, la frazione di Roseto dove un tratto di pista ciclabile accompagna i turisti alla scoperta delle bellezze naturali del territorio. Ma l’esplorazione dei luoghi a bordo di una bici non finisce sulla costa. Gli sportivi e i più curiosi hanno a disposizione numerosi percorsi nei quali avventurarsi: la ciclabile è infatti presente anche all’interno della città e sul ponte in legno che attraversa per 184 metri il fiume Tordino.

pista ciclabile

Dove andare e cosa fare a Roseto degli Abruzzi

Mare, spiaggia, locali ma anche attrazioni naturalistiche e storia: sono tanti i posti da visitare a Roseto degli Abruzzi e nei suoi dintorni.

Spiaggia e Stabilimenti Balneari

Riserva Naturale del Borsacchio

Borgo Medievale Montepagano

Il porto

Arrosticini

Cucina tipica Abruzzese

Ogni vacanza è anche un tuffo nelle ricette tipiche e nell’enogastronomia del luogo che si visita o nel quale si soggiorna. A Roseto degli Abruzzi e in Abruzzo più in generale questo tuffo è meravigliosamente ricompensato da una tradizione culinaria che è espressione della cultura contadina e pastorale e che riesce ad appagare il palato di chiunque, grazie soprattutto a materie prime d’eccellenza. Cosa aspettarvi allora dai pranzi e dalle cene durante le vostre vacanze? Al primo posto ci sono sicuramente gli arrosticini, detti anche “rustelle”, che sono spiedini di carne di castrato: un piatto tradizionale amatissimo in tutta Italia e nel resto del mondo. Seguono le “scrippelle m’busse” o asciutte in timballo, sottilissime crespelle ripiene di formaggio in brodo di gallina o al forno. Roseto è una località di mare e quindi non possono mancare sulla tavola il brodetto di pesce fresco e i frutti di mare. Ad allietare la fine dei pasti i tantissimi dolci tradizionali come le neole o il castagnaccio, i calcionetti e i bocconotti. Non può mancare un ottimo vino ad accompagnare i pasti, a scelta tra un Montepulciano o un Cerasuolo d’Abruzzo.

I Riconoscimenti

L’accoglienza turistica di Roseto inizia negli anni Cinquanta e oggi è diventata un punto di pregio per la costa adriatica abruzzese. Il mare e la spiaggia ampia e attrezzata sono molto amati dai turisti e hanno ottenuto negli anni diversi riconoscimenti.

Bandiera Blu dal 1999

Bandiera blu Roseto Degli Abruzzi
Dal 1999 Roseto degli Abruzzi vanta la Bandiera Blu, il riconoscimento della FEE, la Fondazione per l’Educazione Ambientale, ottenuto per la qualità delle acque e per la balneazione dei lidi.

Bandiera Verde

Bandiera verde Roseto Degli Abruzzi
Roseto degli Abruzzi è anche Bandiera Verde. Questo riconoscimento le è stato attribuito per le sue spiagge perfettamente attrezzate per i bambini.